Deborah Meyler: Lo strano caso dell’apprendista libraia – Romanzi da Leggere –

Lavorare tra gli scaffali di una libreria vivendo una vita che sembra un film? “Lo strano caso dell’apprendista libraia” di Deborah Meyler vi farà sognare. – Romanzi da Leggere –

lo stano caso dell'apprendista libraia

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: LO STRANO CASO DELL’APPRENDISTA LIBRAIA

– TITOLO ORIGINALE: THE BOOKSTORE

– AUTORE: DEBORAH MEYLER

– CASA EDITRICE/ GENERE: GARZANTI – NARRATIVA CONTEMPORANEA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: AGOSTO 2014

– PAGINE: 348

– PREZZO DI COPERTINA: 16,40 euro

LA TRAMA

Questa è la storia di Esme, una ragazza come tante che ama ogni angolo di New York. Ma c’è un posto davvero speciale dove Esme ama rifugiarsi. Si chiama “la Civetta” ed è una piccola e graziosa libreria che vende libri di seconda mano. Un posto che nasconde piccoli e grandi tesori, specie per chi sa apprezzare i libri. Il legame tra Esme e la Civetta sembra indissolubile, e quando un bel giorno la ragazza legge il cartello “cercasi libraia” capisce che quello è il posto giusto per lei. La libreria, con i suoi clienti davvero singolari e con i dipendenti ancora più strani diventerà un piccolo rifugio per Esme, che a 23 anni si ritrova in dolce attesa e con un ragazzo che è troppo preso dalle sue insicurezze per riuscire ad amarla come davvero meriterebbe.

L’INCIPIT

“Io, Esme Garland, detesto le complicazioni. E quest è una vera sfortuna, perché da quando mi sono svegliata stamattina ho la brutta sensazione che da un momento all’altro me ne capiterà una.”

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “Lo strano caso dell’apprendista libraia”.

LA MIA OPINIONE

Un libro godibilissimo che si legge in un batter d’occhio. A mio avviso la scrittrice ha un ottimo potenziale, anche se in questa prima opera non è riuscita ad esprimerlo al meglio. Una lettura che scorre quasi come fosse un film, con un finale abbastanza aperto. Contiene alcune riflessioni davvero molto profonde. Una scrittrice che bisogna tenere da conto perché sono certo che nelle prossime opere sarà capace di offrire emozioni ancora più grandi. Consigliato a tutti quelli che amano libro che parlano di libri e librerie. Vi consiglio di leggere anche l’intervista all’autrice che trovate alla fine del romanzo.

I COMMENTI DALLA RETE

Tratti da IBS

“Tommaso (27-09-2014)
Eccellente. Sembra di vedere un film.
Voto: 5 / 5″

“Jodie (12-10-2014)
Racconto molto ben scritto, in maniera quasi poetica, a tratti sa scaldare il cuore come allo stesso tempo mostrare il lato più “infimo” degli esseri umani; ottimo il lieto fine dove l’amore delle brave persone prevale… Anche se l’avrei approfondito ulteriormente magari con un epilogo, al termine del libro vorresti che proseguisse. (E per me è l’unica nota dolente del libro). Una storia ordinaria, “di tutti i giorni”, adatta agli amanti della vita, dei libri e di New York!
Voto: 4 / 5″

Voi cosa ne pensate? Lo inserireste nella lista dei romanzi da leggere?

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *