Andrea Camilleri: la relazione – Romanzi da Leggere –

Un nuovo romanzo di Andrea Camilleri, trama recensione e primo capitolo de “La relazione”. – Romanzi da Leggere –

la relazione

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: LA RELAZIONE

– AUTORE: ANDREA CAMILLERI

– CASA EDITRICE/ GENERE: MONDADORI – NARRATIVA CONTEMPORANEA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: GENNAIO 2015

– PAGINE: 177

– PREZZO DI COPERTINA: 17,00 euro

LA TRAMA UFFICIALE

Mauro Assante è, prima di ogni altra cosa, un uomo serio: ha sempre lavorato con scrupolo estremo, guadagnandosi incarichi di crescente responsabilità nell’istituzione in cui presta servizio, l’authority preposta al controllo della trasparenza delle banche italiane. Si è sposato tardi, con la sola donna che sia riuscita ad aprire una breccia nel suo temperamento ombroso, e ha un figlio piccolo, che trascorre i mesi estivi con la madre, in montagna. Questa estate Mauro si trattiene in città perché gli è stato affidato il compito di stilare una relazione particolarmente delicata su di un istituto bancario che con ogni probabilità verrà commissariato in seguito alla sua ispezione. Ma proprio durante queste solitarie giornate di lavoro, nella sua prevedibile esistenza iniziano ad aprirsi minuscole crepe. Dimentica aperta la porta di casa, riceve una telefonata beffarda, si convince di essere seguito da un uomo in motorino. Soprattutto, riceve la visita di una meravigliosa ragazza che evidentemente ha sbagliato indirizzo. Strano, ci dev’essere stato un errore. Ma dalla vita di Mauro Assante gli errori erano sempre stati banditi; così come sarebbe bandito il batticuore che invece lui prova quando, poche sere dopo, rincontra per caso quella stessa ragazza bionda… L’estate avanza, le temperature aumentano, la stesura della relazione si fa più complessa e con essa l’ansia di consegnare tutto senza sbavature, senza condizionamenti.”

L’INCIPIT

“Mauro ha gli occhi affaticati. Distoglie lo sguardo dallo schermo, manca qualche minuto alle sette e mezzo, è dalle tre del pomeriggio che lavora ininterrottamente al computer, scrivendo, modificando, pesando ogni parola, ogni aggettivo.” – LA RELAZIONE

LEGGI IL PRIMO CAPITOLO

Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “La relazione”.

I COMMENTI DALLA RETE

Tratti da IBS

“In disaccordo coi giudizi precedenti, trovo questo racconto ,oltre che ben scritto ((d’altronde si tratta di Camilleri…), anche piacevole per la trama e il finale. L’unico appunto è che si intuisce ben presto chi è il vero “manovratore”. Curiosamente c’è una certa attinenza con un altro libro recente, Numero zero ,a proposito degli ingranaggi della macchina del fango.
Voto: 4 / 5″

“Leggere Camilleri è sempre e da molto un vero piacere, foss’altro per lo stile e la giusta accordatura dell’affabulazione. Anche quando, pur con un ritmo incalzante, un linguaggio secco e mai prolisso, una buona sequenza di accadimenti a sostenere il racconto, non sempre la struttura della storia è in sé portante. Forse qualche pagina in più avrebbe giovato; forse il finale ce lo si aspettava diverso e più corposo. Ma tant’è. Anche se non in forma splendida è, comunque, Camilleri.”
Voto: 4 / 5

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *