Markus Zusak: Storia di una ladra di libri – Romanzi da Leggere –

Successo strepitoso per “Storia di una ladra di libri” di Markus Zusak. Ecco il romanzo che ha incantato il mondo intero. – Romanzi da Leggere –

storia di una ladra di libri

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI

– TITOLO ORIGINALE:  THE BOOK  THIEF

-AUTORE: MARKUS ZUSAK

– CASA EDITRICE/ GENERE: FRASSINELLI/NARRATIVA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014

– PAGINE: 563

– PREZZO DI COPERTINA: 16,90 euro

LA TRAMA

1939, Germania Nazista. Uno dei periodi più difficili e bui della storia moderna. Liesel Meminger al funerale del suo fratellino trova un libricino nascosto sotto la neve e decide di tenerlo per sé. Inizia così la storia di Liesel, una piccola ladra di libri mossa dall’amore verso le parole scritte, che diventano per lei una sorta di scudo verso le brutture del mondo che la circonda. Liesel, imparerà a leggere, grazie all’aiuto del padre adottivo, e riuscirà ad apprezzare sempre di più i suoi amati libri. Perché per Liesel i libri sono come delle creature viventi, da amare e proteggere. Quando la famiglia della ragazza deciderà di nascondere un ebreo nella propria cantina gli eventi prenderanno un’altra imprevedibile piega . . .

L’ESTRATTO

Sarà forse onesto dire che, in tutti gli anni del dominio di Hitler, nessuno servì il Führer lealmente quanto me. Un essere umano non ha un cuore come il mio. Il cuore dell’uomo è una linea, il mio un cerchio. Io, inoltre, ho un’illimitata capacità di essere al posto giusto nel momento giusto. La conseguenza è che negli uomini trovo sempre il meglio e il peggio: vedo la loro bruttezza e la loro bellezza, e mi domando come la medesima cosa possa essere entrambe. Eppure, hanno la sola cosa che invidio: se non altro, gli uomini hanno il buon senso di morire“. – la voce narrante è “la morte”

NOTE AGGIUNTIVE

Grandissimo successo per “Storia di una ladra libri” (diventato anche un film) che si è rivelato il più venduto del 2014. Il romanzo era già stato pubblicato nel 2007 sempre da Frassinelli con il titolo “La bambina che salvava i libri”. Markus Zusak, scrittore del romanzo, si è ispirato alle vicende veramente vissute dai suoi genitori nella Germania Nazista.

I COMMENTI DALLA RETE

Tratti da IBS

“Antonio Ciccarelli (22-10-2014)
Il libro più bello mai letto. L’ho trovato poesia pura,in modo particolare la narrazione riguardante l’ebreo Max nascosto in casa Hubermann, il modo in cui ha scritto l’uomo che sovrasta. Da regalare ai migliori amici.
Voto: 5 / 5″

“Isa (01-09-2014)
Libro poetico e toccante.
Voto: 4 / 5″

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *