Lowry Lois: La Rivincita – Gathering Blue – Romanzi da Leggere –
|Dopo “The Giver”, continua la saga distopica di Lowry Lois con “La Rivincita” – Romanzi da Leggere –
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: LA RIVINCITA – GATHERING BLUE
– TITOLO ORIGINALE: GATHERING BLUE
– AUTORE: LOWRY LOIS
– CASA EDITRICE/ GENERE: GIUNTI EDITORE – FANTASCIENZA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011
– PAGINE: 272
– PREZZO DI COPERTINA: 9,90 EURO
LA TRAMA
Il Consiglio dei Guardiani ha il pieno controllo della comunità. Controllo che viene esercitato dall’interno dell’unico edificio moderno dell’intero villaggio. La sopravvivenza è tutt’altro che facile rivelandosi una lotta continua… perché in questa società non c’è spazio per i deboli, per l’empatia e la pietà. La vita per Kira è ancora più difficile, forse per il suo handicap fisico, mal visto dalla società, o forse per il suo dono quasi magico che potrà sconvolgere la vita dell’intera comunità.
L’INCIPIT
“Mamma? – Nessuna risposta. Non che se ne aspettasse una. Sua madre era morta da quattro giorni e Kira sentiva che anche l’ultimo alito di vita se ne stava andando per sempre”. – La Rivincita
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “La rivincita”
IL BOOK TRAILER
LA MIA OPINIONE
Anche in questo caso la lettura del romanzo di Lowry Lois è riuscita a colpirmi profondamente. “La Rivincita”, non è un sequel di “The Giver” perché le storie sono completamente diverse. Tuttavia esiste un filo invisibile che unisce le due opere e a mio avviso chi ha letto il primo volume dovrebbe considerare di leggere anche questo. Nelle pagine di “La Rivincita”, si ritrova un mondo molto crudele, abitato da una società egoista e spietata. Per certi versi una realtà non troppo lontana da quelle che ci appartiene. L’ambientazione in alcuni passaggi risulta inquietante, si ha la sensazione che qualcosa non torni, ma questa è la caratteristica principale di tutte le opere della Lowry.
I COMMENTI DALLA RETE
Tratti da IBS
“(18-01-2013)
fantastico! mentre lo leggevo sembrava fossi io la protagonista…
Voto: 4 / 5″
“(23-03-2011)
Al pari di “the giver-il donatore”! La vita all’interno del villaggio, le dinamiche tra i personaggi…tutta la storia è coinvolgente e ben narrata, oltre alla fluidità del racconto che non ti fa accorgere di essere già arrivato alla fine! La storia fa riflettere sulla diversità, sull’essere umano e sulla voglia di riscatto, inteso come potersi ricavare un posto all’interno della comunità…essere accettati!! Da leggere!!
Voto: 4 / 5″