Martí Gironell: Il primo eroe – Romanzi Da Leggere –
|In viaggio per salvare il suo popolo affronterà la più grande avventura di sempre. “Il primo eroe”, il nuovo romanzo di Martí Gironell. -Romanzi da Leggere –
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: IL PRIMO EROE
– TITOLO ORIGINALE: EL PRIMER HEROI
– AUTORE: MARTI GIRONELL
– CASA EDITRICE/ GENERE: GARZANTI – AVVENTURA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
– PAGINE: 450
– PREZZO DI COPERTINA: 16,40
LA TRAMA UFFICIALE
“Un sacchetto con poche pietre sacre e una fionda. Questo l’unico bagaglio del giovane Ynatsé di fronte all’enorme compito che lo attende: mettersi in cammino per salvare il suo popolo…
Un Male misterioso sta mietendo vittime tra gli abitanti del Clan dei Cavalli, la tribù che vive sulle rive di un lago, a poca distanza dalle caverne dove un tempo abitava tutta la comunità e che adesso ospitano, oltre al culto dei defunti, i disegni di Baasi, lo stregone del clan… Ed è proprio il vecchio e saggio Baasi, che ha visto gli dei in sogno, a sapere cosa fare: il giovane Ynatsé deve lasciare il villaggio in cerca del Cerchio di Pietra, per trovare la cura in grado di salvare la sua gente.
Anche se non vorrebbe abbandonare Aynires, la donna che ama, e il loro figlioletto, Ynatsé si mette in cammino. Ancora non può sapere che quello che lo aspetta non sarà un viaggio come tanti, ma la più grande avventura della sua vita. Un viaggio epico e iniziatico che lo porterà lontano dal mondo a lui noto, un’impresa rischiosa durante la quale verrà fatto prigioniero, sarà costretto a lottare contro mostruose creature marine e verrà chiamato a risolvere gli enigmi di una misteriosa comunità di donne. E quando sarà tempo di tornare a casa, sentirà di aver compreso una grande verità: per quanto distanti vivano, per quanto diverse possano apparire le loro abitudini e i loro costumi, gli uomini sono ovunque gli stessi… Da sempre.”
L’INCIPIT
“Non poteva nemmeno immaginare il pericolo che lo stava minacciando. Nulla, intorno a lui, gli dava quella sensazione. Anzi, tutto il contrario.” – IL PRIMO EROE
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “Il primo eroe”.
RECENSIONE
Un salto nel passato di almeno 5000 anni. E’ questo ciò che ci consentirà di fare “Il primo eroe” di Martí Gironell. Affronteremo un viaggio in compagnia del giovane Ynatsé, uno dei più svegli membri del Clan del Cavallo, alla ricerca di una cura per il suo popolo ma ancora di più alla ricerca di se stesso. Una storia affascinante dove i protagonisti assoluti sono ancora una volta loro, gli uomini. Le lezioni di vita del Maestro Baasi, tratte da aneddoti e insegnamenti di popoli antichi offrono ottimi spunti di riflessione. Lettura piacevole e consigliata.
«“Il primo eroe” offre un potente eco del nostro passato»
Romanzi da Leggere