ROMANZI DA LEGGERE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
|EDITORIALE APRILE – ROMANZI DA LEGGERE: 23 APRILE GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E INIZIATIVA #IOLEGGOPERCHÉ. L’ITALIA CHE LEGGE…
Inizialmente inaugurata nel 1996, la Giornata mondiale del libro è un evento che unisce milioni di lettori in tutto il mondo. La data scelta per questo evento patrocinato dall’UNESCO è il 23 aprile.
La scelta del 23 aprile non è casuale, difatti si tratta di una data particolarmente significativa perché ha rappresentato l’ultimo giorno di vita di molti famosi scrittori, tra cui ricordiamo Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di “promuovere la lettura, la pubblicazione di libri e la protezione di proprietà intellettuale attraverso il copyright“.
Una giornata interamente dedicata alla lettura e alla condivisione di questa passione che quest’anno è stata affiancata da un’altra iniziativa voluta e sostenuta dall’Associazione italiana editori e chiamata #ioleggoperché.
Per tale speciale occasione sono stati scelti 24 romanzi, stampati in 10 mila copie ciascuno e consegnati nelle mani di centinaia e centinaia di “Messaggeri”, aventi il compito di condividere questi libri con i non lettori, al fine di coinvolgerli in questa straordinaria passione.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo sia da lettori che scrittori. Sono tantissime le manifestazioni in programma in tutta Italia per celebrare questo giorno speciale. Alcune librerie hanno disposto speciali orari di apertura per consentire un maggiore afflusso di lettori.
Ecco l’elenco dei 24 libri che sono stati stampati per l’iniziativa #ioleggoperché:
Kader Abdolah, “Il corvo”
Kamal Abdulla, “Il manoscritto incompleto”
Age & Scarpelli, Mario Monicelli, “Brancaleone”
Silvia Avallone, “Acciacio”
Alessandro Baricco, “Oceano Mare”
Ronald Everett Capps, “Una canzone per Bobby Long”
Paola Capriolo, “L’ordine delle cose”
Massimo Carlotto, “La verità dell’Alligatore”
Sveva Casati Modignani, “Lo splendore della vita”
Cristiano Cavina – “I frutti dimenticati”
Andrea De Carlo, “Due di due”
Diego De Silva – “Non avevo capito niente”
Khaled Hosseini, “Il cacciatore di aquiloni”
Erin Hunter, “Warrior Cat. Il ritorno nella foresta”
Emily Lockhart, “L’estate dei segreti perduti”
Margaret Mazzantini, “Splendore”
Giuseppe Munforte, “Nella casa di vetro”
Yōko Ogawa, “La formula del professore”
Maria Pace Ottieri, “Quando sei nato non puoi più nasconderti”
Daniel Pennac, “Come un romanzo”
Roberto Riccardi, “La foto sulla spiaggia”
Luis Sepùlveda, “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”
Marcello Simoni, “Il mercante di libri maledetti”
Andrea Vitali – “Galeotto fu il collier”.
Possa questa iniziativa, unita alla nostra grande passione e al nostro entusiasmo per la lettura riuscire a coinvolgere quante più persone possibile… perché tra le pagine di un libro può nascondersi il più meraviglioso dei mondi.