Jenny Wingfield: Una mano piena di nuvole – Romanzi da Leggere –

La dolcezza di una bambina si scontra con la crudeltà della vita. “Una mano piena di nuvole” di Jenny Wingfield. – Romanzi da Leggere –

una mano piena di nuvole

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: UNA MANO PIENA DI NUVOLE

– TITOLO ORIGINALE: THE HOMECOMING OF SAMUEL LAKE

– AUTORE: JENNY WINGFIELD

– CASA EDITRICE/ GENERE: GARZANTI – NARRATIVA CONTEMPORANEA

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012

– PAGINE: 362

– PREZZO DI COPERTINA: 16.40 EURO

 

TRAMA

Swan è una bimba di undici che guarda alla vita con grande coraggio, ed è priva di alcun tipo di paura. Non ha paura di azzuffarsi coi suoi fratelli o di fare ciò che le è stato proibito. Una sera d’estate decide di fare una passeggiata nel bosco, azione che la porta ad incontrare Blade, un bimbo mal nutrito, spaventato e in fuga, che Swan scoprirà essere il figlio di un uomo del paese, addestratore di cavalli, famoso per il suo carattere burbero e violento. Swan rappresenta l’unica via di salvezza per Blade. Conscia di questo fatto la ragazza decide di prendersi cura del giovane amico, nascondendolo nell’unico posto che ritiene sicuro, la fattoria di famiglia che si trova vicino alla drogheria del nonno. Swan è determinata a mantenere questo segreto, per proteggere l’amico. Il suo gesto coraggioso sancirà una fortissima amicizia con Blade, ma attirerà anche l’odio del suo peggiore nemico, il padre, disposto a tutto pur di vendicarsi…

 

L’INCIPIT

“John Moses non avrebbe potuto scegliere un giorno peggiore o un modo peggiore per morire, nemmeno se l’avesse pianificato tutta la vita.”UNA MANO PIENA DI NUVOLE

 

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “Una mano piena di nuvole”.

 

LA MIA RECENSIONE E OPINIONE

Inizio dicendo che a colpirmi maggiormente di questo libro (almeno come primo impatto) è stata la copertina. Dopo aver letto la trama ho capito che rientrava nel tipo di letture che mi sarebbero piaciute. Man mano che proseguivo nella lettura sono rimasto piacevolmente colpito dallo stile della scrittrice, garbato e fresco, capace di descrivere in modo semplice anche i più minuziosi dettagli senza però cadere nel tranello delle descrizioni eccessivamente noiose. La giusta alternanza tra descrizione, narrazione e dialogo ha reso la lettura scorrevole e per nulla pesante. 

La storia rivela la forza di Swan, una ragazza pura e determinata, con quell’innocenza tipica di una undicenne. Il tema trattato è molto forte, quello della violenza finisce sempre per creare una situazione di tensione nel lettore, ma la Wingfield è stata in grado di condurre l’osservatore della vicenda in modo graduale e pur non risparmiando la crudeltà dell’uomo antagonista ha mantenuto un certo garbo anche nei passaggi con le scene più forti.

Si tratta di un romanzo dove l’argomento fede ha un ruolo centrale. Ho apprezzato molto questo aspetto perché la scrittrice si è focalizzata su un ruolo della fede spesso trascurato, ossia quello di trasformare l’uomo in qualcosa di migliore.

Posso dire di aver apprezzato molto questo romanzo ed è una lettura che mi sento di consigliare. Il successo riscontrato è una chiara prova della bravura di Jenny Wingfield.

 

LE OPINIONI 

Tratte da IBS

“Devo ammettere che all’inizio ho fatto fatica con questo libro; se un libro non mi prende dopo poco, ho la tendenza ad abbandonarlo. Sono felice di aver dato a Wingfield un’altra possibilità: superata la prima parte ti affezioni ai personaggi, ti entrano dentro e vorresti anche tu aiutare quel piccolo bambino a scappare dalle brutture della sua vita. Voto: 4 / 5”

“E’ uno di quei libri che desideri,assaporandolo, continuarne la lettura ma il consapevole dispiacere di sapere che presto purtroppo finirai di leggerlo… Voto: 5 / 5”

 

Lo avete letto? Lasciate i vostri commenti su “Una mano piena di nuvole“.

 

 

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 2    Media Voto: 2/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *