Paula Hawkins: La ragazza del treno
|Rachel osserva il mondo dal treno. Ma ciò che vedrà cambierà per sempre la sua esistenza. “La ragazza del treno” di Paula Hawkins.
Definito come il thriller dei record, “La ragazza del treno” di Paula Hawkins ha attirato l’attenzione di editori e lettori di tutto il mondo.
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: LA RAGAZZA DEL TRENO
– TITOLO ORIGINALE: THE GIRL ON THE TRAIN
– AUTORE: PAULA HAWKINS
– CASA EDITRICE/ GENERE: PIEMME – THRILLER
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
– PAGINE: 306
– PREZZO DI COPERTINA: 19,50 EURO
TRAMA
Rachel è una ragazza molto solitaria. Vive da sola e non ha amici. La sua vita è scandita dalla routine. Ogni mattina prende lo stesso treno per dirigersi verso la periferia di Londra dove svolge il suo lavoro. Il momento che Rachel preferisce è proprio quello passato sul treno. Ama osservare dal finestrino le persone, i paesaggi e le case. In una delle soste che il treno fa regolarmente vede una coppia che ogni mattina fa colazione in veranda. La fantasia di Rachel è sempre stata molto fertile, e così quella coppia di sconosciuti si trasforma in Jess e Jason, e diventa nel suo immaginario simbolo di perfezione e amore, una perfezione molto lontana dalla sua attuale realtà. Un giorno Rachel vede qualcosa di diverso su quella veranda, una realtà così diversa da quella che lei si era immaginata. Da quel momento le cose non saranno più le stesse e la sua vita sarà indissolubilmente legata a quella della coppia…
INCIPIT
“Vicino alle rotaie c’è un mucchietto di vestiti. Un indumento azzurro, sembra una camicia, arrotolata insieme a qualcosa di bianco. Potrebbero essere stati buttati tra gli alberi lungo il terrapieno dagli ingegneri che lavorano a questo tratto di linea e che passano di qua molto spesso.” – LA RAGAZZA DEL TRENO
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del libro “La ragazza del treno”.
BOOKTRAILER
OPINIONI
Quante volte è capitato a ciascuno di noi di osservare il mondo da dietro il finestrino di un treno? Sui tragitti percorsi con regolarità abbiamo imparato a riconoscere luoghi, persone e forse come Rachel abbiamo provato ad immaginare le loro vite. Questa è l’idea di partenza del thriller “La ragazza del treno“.
Acclamato da editori e lettori come il thriller dell’anno, “La ragazza del treno” è un romanzo capace di travolgere il lettore con una serie di bugie, verità e colpi di scena. Come potrete notare facendo una ricerca sulle principali librerie online e siti di recensioni, le opinioni su questo romanzo sono discordanti. Secondo alcuni è troppo lento risultando addirittura noioso, per altri invece si tratta di un thriller estremamente interessante.
Ritengo che in questo caso la verità stia nel mezzo. All’inizio il ritmo del romanzo è piuttosto lento, e in un primo momento al lettore potrebbe risultare addirittura noioso. Come per un treno che parte più lentamente, la narrazione raggiunge una maggiore velocità man mano che si prosegue nel viaggio, sino ad arrivare alle ultime pagine.
In questo romanzo la scrittrice è riuscita a far immedesimare il lettore nella sfera psicologica della protagonista.
“Anche il più semplice dei gesti, come guardare fuori dal finestrino di un treno in corsa, può avere conseguenze inaspettate.”
Romanzi da Leggere
Per il mio parere è forse più opportuno considerare “La ragazza del treno” un romanzo drammatico travestito da thriller.
Il finale non è sorprendente e inatteso, il ritmo non è incalzante, i protagonisti non hanno un profilo psicologico ben distinto… perché non è un thriller!
Se interessa, la mia recensione è qui: https://goo.gl/BbNAmi
Grazie 🙂 , certo che interessa!