Erika Johansen: The Queen of the Tearling
|Un insidioso viaggio per tornare a casa e sedere sul trono dei Tearling. “The Queen of the Tearling”: un fantasy distopico.
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: THE QUEEN OF THE TEARLING
– TITOLO ORIGINALE: THE QUEEN OF THE TEARLING
– AUTORE: ERIKA JOHANSEN
– CASA EDITRICE/ GENERE: MULTIPLAYER EDIZIONI/ FANTASY
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: LUGLIO 2015
– PAGINE: 387
– PREZZO DI COPERTINA: 19.00 EURO
TRAMA
Nel giorno dell’esatto compimento dei 19 anni, l’esilio della principessa Kelsea Raleigh Glynn finisce ed ha così inizio il viaggio di ritorno verso casa, che porterà la giovane ragazza a sedere sul trono. Ma il percorso da seguire è irto di pericoli: complotti orditi e incantesimi sono in agguato per impedire a Kelsea di riprendersi il trono. Una strega potente, la Regina Rossa, sembra disposta a tutto pur di distruggere Kelsea. La ragazza potrà fare affidamento sulle sue forze e sul suo acume (affinato grazie all’ amore per i libri), sullo zaffiro magico dei Tearling che porta al collo e sul fedele servizio del capo dei cavalieri, Lazarus. Per essere regine non è sufficiente sedere su di un trono, è richiesto molto di più, come imparare di chi potersi fidare e apprendere da chi invece doversi guardare. Sono lezioni di vitale importanza che Kelsea dovrà far sue, se vorrà restare in vita, salvare il suo popolo, e mantenere la corona.
RECENSIONE
Impossibile non innamorarsi della protagonista principale di questo romanzo. Kelsea, la regina del Tearling è solo una ragazzina, ma ha già tutte le caratteristiche di una vera regina. Ambientato in un mondo che ricorda il Medioevo, “The Queen of The Tearling” si sviluppa in realtà nel futuro, in una società capace di miscelare elementi medioevale ai più moderni ritrovati tecnologici, eco di un mondo ormai dimenticato. Nel complesso un bellissimo romanzo, diverso dai soliti fantasy che presenta anche elementi distopici.
BOOKTRAILER
CURIOSITÀ
Il libro “The Queen of the Tearling” è il primo di una trilogia in corso di scrittura. Erika Johansen ha già scritto il secondo romanzo della saga, pubblicato in lingua inglese a giugno 2015 col titolo “The Invasion of The Tearling”. E’ possibile che questo seguito sarà pubblicato in Italia verso l’inizio del 2016. Per quanto riguarda il sequel successivo, ossia il terzo volume, non ci sono notizie ufficiali.
L’edizione italiana è di gran pregio, arricchita con 7 immagini a colori e 14 inserti grafici. Contiene inoltre la mappa del regno di Tearling in carta pergamena che potrà essere riposta in una tasca interna. Il realizzatore delle illustrazioni, Roberto Recchioni ha espresso il suo entusiasmo e impegno riguardo a questo lavoro dicendo: “Sono orgoglioso di prestarmi nella veste per me abbastanza inedita di illustratore puro a questo libro inusuale, avventuroso e appassionante… Cercherò di rispettare questo spirito, sto lavorando intorno a uno stile minimale che ne rappresenti, in parte, lo spirito”.
The Queen of the Tearling è diventato un film, con Emma Watson nel ruolo di Kelsea.
INCIPIT
“Kelsea Glynn sedeva immobile, guardando i soldati che si avvicinavano alla fattoria. Avanzavano in formazione militare con gli accompagnatori ai lati.” – THE QUEEN OF THE TEARLING
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del libro “The Queen of the Tearlin”.
(aprire il link e scegliere “Leggi l’estratto”)
OPINIONI
«C’è un solo modo per capire se The Queen of the Tearling merita il successo raggiunto: leggerlo»
Romanzi Da Leggere
«Una lettura avvincente… Johansen tesse una storia coinvolgente, ricca d’azione e personaggi interessanti».
New York Post
«Chiamatelo pure The Hunger Games of Thrones. Il primo romanzo di Erika Johansen è un insieme di generi: il fantasy medievale incontra il futuro distopico… in un’avventura avvincente e divertentissima».
USA Today