Laline Paull: Bees la fortezza delle api
|La storia di Flora 717 ci porta all’interno di un alveare, alla scoperta del mondo delle api. “Bees la fortezza delle api”.
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: BEES LA FORTEZZA DELLE API
– TITOLO ORIGINALE: THE BEES
– AUTORE: LALINE PAULL
– CASA EDITRICE/ GENERE: SALANI EDITORE/ NARRATIVA CONTEMPORANEA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: MAGGIO 2015
– PAGINE: 392
– PREZZO DI COPERTINA: 18.00 EURO
TRAMA
Flora 717 sembra avere un destino già tracciato, il suo ruolo nell’alveare sarà quello di ape operaia. Ma Flora 717 scopre sin da subito di essere diversa dalle sue compagne di lavoro. Le differenze nell’alveare sono viste come qualcosa di profondamente pericoloso. L’ordine delle cose si basa sulle tre fondamentali regole dell’alveare “accettare, obbedire e servire“. In un mondo spietato e profondamente gerarchico Flora riuscirà a farsi spazio insinuandosi fino alle stanze della Regina dove scoprirà un segreto talmente pericoloso da mettere in pericolo l’esistenza dello stesso alveare. Il suo intervento sembrerà velocizzare il processo di autodistruzione che si è messo in moto, ma il suo ruolo, a dispetto delle apparenze sarà fondamentale per salvare il suo piccolo mondo.
INCIPIT
“Era schiacciata nella celletta e l’aria calda e fetida. Tutte le articolazioni del corpo le bruciavano per via di quel suo frenetico agitarsi contro le pareti; aveva la testa premuta contro il torace e le zampe contratte dai crampi…” – BEES LA FORTEZZA DELLE API
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del libro “Bees la fortezza delle api”.
RECENSIONE
Avete mai desiderato scoprire com’è la vita di un’ape all’interno di un alveare? “Bees la fortezza delle api” vi offrirà questa possibilità. La scrittrice ha saputo riprendere con abilità le conoscenze che abbiamo sull’universo delle api miscelando il tutto con una buona dose di fantasia, dando così vita ad un romanzo sia istruttivo che appassionante. Per il linguaggio utilizzato e alcune scene descritte, specie per i brevi accenni alla fase di accoppiamento si sconsiglia la lettura ad un pubblico troppo giovane. Quello descritto da Laline Paull è un mondo spietato, solo come la natura sa essere.
OPINIONI
«Dopo aver letto questo romanzo guarderete le api con occhi diversi».
Romanzi da Leggere
«‘La fattoria degli animali’ incontra la generazione di ‘Hunger Games’».
Publishers Weekly
«Quando l’ho finito, avevo l’impressione di pensare e agire come un’ape. Incredibile».
Tracy Chevalier, autrice di ‘La ragazza con l’orecchino di perla’