Mary Norton: Pomi d’ottone e manici di scopa

Girare il pomo del letto per viaggiare nel tempo. Il romanzo che ha ispirato il celebre film Disney. “Pomi d’ottone manici di scopa”

pomi d'ottone e manici di scopa

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA

– TITOLO ORIGINALE: BED-KNOB AND BROOMSTICK

– AUTORE: MARY NORTON

– CASA EDITRICE/ GENERE: SALANI EDITORE/ NARRATIVA CONTEMPORANEA (RAGAZZI)

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014

– PAGINE: 207

– PREZZO DI COPERTINA: 13.00 EURO

 

TRAMA

Carey, Charlie e Paul sono tre fratellini in cerca di avventura. Avventura che troveranno grazie alla simpatica Miss Price, un’anziana signora che abita vicino alla casa della zia dove i ragazzi passano le vacanze. Tutto ha inizio grazie a Paul che dalla finestra della sua cameretta vede Miss Price a cavallo di una scopa. Il segreto viene presto scoperto anche dagli altri due fratelli: Miss Price è una strega! I quattro faranno un accordo per mantenere celato il segreto di Miss Price che come pegno per il silenzio regalerà ai ragazzi un pomo incantato capace di condurli in giro per il mondo e a spasso nel tempo.

 

INCIPIT

“C’erano una volta tre bambini che si chiamavano Carey, Charles e Paul. La prima, Carey, aveva più o meno la tua età, Charles era un po’ più piccolo e Paul aveva solo sei anni.” – POMI D’OTTONE E MANICI DI SCOPA

 

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del libro “Pomi d’ottone e manici di scopa”. 

 

RECENSIONE

Il paragone con il film della Disney “Pomi d’ottone e manici di scopa” è inevitabile. Anche se alcune “scene” sono state riprese fedelmente nella trasposizione cinematografica, posso dire che la storia nel suo insieme è diversa da quella interpretata da Angela Lansbury nel ruolo di Miss Price. Vale la pena di leggere il libro anche se si è già visto il film? La mia risposta è sì. Si tratta di un romanzo per bambini e ragazzi, capace di incantare anche gli adulti, risvegliando il lato sognatore che forse con l’età ha iniziato ad assopirsi. Una lettura consigliata. che risulta scorrevole e piacevole, con un finale che lascia un pizzico di nostalgia e la voglia di ricominciare a leggerlo dall’inizio.

 

OPINIONI

«Un romanzo per bambini e ragazzi, capace di incantare anche gli adulti e risvegliare il lato sognatore di ciascuno di noi»
Romanzi da Leggere

 

«Uno straordinario viaggio che tutti, piccoli o grandi, abbiamo sognato girando il pomo del letto»
Pino Boero

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 3    Media Voto: 3.7/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *