Alessandra Monasta: La cacciatrice di bugie
|Saper riconoscere la verità in ogni voce: la vita segreta di un perito fonico. “La cacciatrice di bugie”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: LA CACCIATRICE DI BUGIE
– AUTORE: ALESSANDRA MONASTA
– CASA EDITRICE/ GENERE: LONGANESI / NARRATIVA CONTEMPORANEA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: OTTOBRE 2015
– PAGINE: 328
– PREZZO DI COPERTINA: 14.90 EURO
TRAMA UFFICIALE
“Tu sei incredibilmente empatica“: è la frase che la protagonista si sente ripetere fin da quando è bambina, a scuola come a casa. Per lei, all’inizio, è complicato capire in cosa consista veramente questa qualità. Di certo sa solo che è un talento e, forse, anche una condanna. Quando, anni dopo, il suo dono viene notato da un importante magistrato, per lei si aprono inattese porte professionali… e personali. Perché quel suo talento va ben oltre l’empatia: lei ha un orecchio assoluto per la verità, e soprattutto per la menzogna. Capisce, intuitivamente, tutto ciò che si cela dietro i racconti e dentro i silenzi delle persone. Diventa perito fonico forense, addestrandosi e affinando quel talento naturale, e nel giro di poco tempo si ritrova a lavorare sulle intercettazioni dei casi di cronaca più sconvolgenti, quelli sulla bocca di tutti, quelli che finiscono su giornali e telegiornali… Ma viverli dall’interno è una cosa diversa: tanto entusiasmante a livello professionale quanto capace di mettere a dura prova la sua resistenza emotiva. Per svolgere un lavoro così delicato, deve imparare ad ascoltare analiticamente le voci, a identificarle e a distinguere in chi parla i momenti di lucidità da quelli di autentica follia. È una cacciatrice di bugie, sì… Ma a quale prezzo? Diventa sempre più complicato conciliare il piano professionale con quello personale. È sempre più arduo “uscire” dalle storie dopo ore e ore di ascolto delle intercettazioni…”
INCIPIT
“I vetri ondeggiano con l’arrivo di quella vibrazione intensa e sonora. Poi tutto si ferma di nuovo. Quello spostamento d’aria è un urlo sordo che rimbalza sui muri delle casa provocando un ripetersi del suono, e la sua eco continua a lungo a parlarmi, come fosse un enorme mostro” – LA CACCIATRICE DI BUGIE
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del libro “La cacciatrice di bugie”.
OPINIONI
Tratte da Amazon
“Questo libro ci porta alla scoperta di un mondo per lo più sconosciuto. E’ il mondo che sta dietro alle intercettazioni telefoniche, con le lunghe ore di paziente ascolto e di analisi delle voci degli intercettati ai fine di ottenere un quadro utile ai fini giudiziari. L’autrice riesce a miscelare in maniera mirabile la vita e la crescita personale della protagonista con i processi in cui e’ coinvolta e l’analisi delle intercettazioni. E’ un libro dalle cui pagine e’ molto difficile levare gli occhi ed il pensiero. Insomma un libro estremamente scorrevole e piacevole.”