Sabaa Tahir: Il dominio del fuoco

Leggere è proibito, terrore e oppressione sono la regola.  Basta una scintilla per far divampare le fiamme della rivolta… “Il dominio del fuoco”

il dominio del fuoco

 

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: IL DOMINIO DEL FUOCO

– TITOLO ORIGINALE: AN EMBER IN THE ASHES

– AUTORE: SABAA TAHIR

– CASA EDITRICE/ GENERE: NORD / FANTASY

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: OTTOBRE 2015

– PAGINE: 422

– PREZZO DI COPERTINA: 16.90 EURO

 

TRAMA UFFICIALE

“C’è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l’Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell’Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell’Impero… Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell’Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l’Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l’ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato.”

 

INCIPIT

Mio fratello torna a casa nelle ore buie prima dell’alba, quando perfino i fantasmi riposano. Puzza di acciaio e carbone e fornace. Puzza di nemico. Infila il corpo da spaventapasseri attraverso la finestra, posa i piedi nudi, silenziosi, sul tappeto di giunchi.” – IL DOMINIO DEL FUOCO

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del libro “Il dominio del fuoco”.

 

RECENSIONE

Ben scritto e coinvolgente sin dalle prime pagine. La narrazione si alterna in base ai punti di vista dei due personaggi principali, Laia e Elias. La scrittrice ha saputo miscelare all’interno de “Il dominio del fuoco” elementi di vari generi, dallo storico (una società che ricorda quella dell’antica Roma), al distopico, passando per il fantasy. Un mix ben riuscito che ha dato vita ad un mondo complesso e affascinante, a tratti crudele e spietato. Il voto è estremamente positivo. Il finale invoglia alla lettura del secondo romanzo della saga.

 

OPINIONI

«L’entusiasmo dei lettori per questo romanzo è contagioso.»
Romanzi da Leggere

 

«L’esordio di Sabaa Tahir è un concentrato di suspense ed emozioni.»
BOOKLIST

 

«È come leggere il meglio di Hunger Games e del Trono di spade in un unico libro, con in più un pizzico di Romeo e Giulietta. Un cocktail fantastico!»
THE HOLLYWOOD REPORTER

 

CURIOSITÀ

Questo fantasy con marcati elementi distopici è in corso di pubblicazione in ben 25 Paesi e la Paramunt Pictures ne ha già acquisito i diritti cinematografici. “Il dominio del fuoco” (“An Ember in the Ashes” in inglese) è il primo di una serie composta da un numero non ancora conosciuto di romanzi. Il secondo romanzo intitolato “A Torch Against the Night” sarà pubblicato in lingua inglese verso la primavera del 2016.

 

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *