Michael Connelly: Il dio della colpa

Michael Connelly crea un universo che supera i confini della narrativa di genere per avvicinarsi alla vera letteratura. “Il dio della colpa”

il dio della colpa

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: IL DIO DELLA COLPA

– TITOLO ORIGINALE: THE GODS OF GUILT

– AUTORE: MICHAEL CONNELLY

– CASA EDITRICE/ GENERE: PIEMME / THRILLER

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: NOVEMBRE 2015

– PAGINE: 417

– PREZZO DI COPERTINA: 19.90 EURO

 

TRAMA

“Mickey Haller è un uomo complicato, con una vita complicata. Deve fare i conti con un passato di eccessi, con una figlia che non vuole più saperne di lui e, più prosaicamente, con le necessità quotidiane, tra cui quella di guadagnare quel tanto che basta a mandare avanti il suo studio. È per questo che, quando riceve un messaggio sul cellulare mentre è in un’aula di tribunale, impegnato a difendere il suo cliente dall’accusa di aggressione, la sua attenzione viene immediatamente catturata. A mandarglielo è Lorna, la sua segretaria, e il testo è questo: «Chiamami subito. Si tratta di un 187». Il numero, che in California corrisponde al codice dell’omicidio, cattura immediatamente la sua attenzione. Occuparsi della difesa in un caso di omicidio significa guadagnare un bel mucchio di soldi e l’eventualità non lo lascia certo indifferente. Quando poi scopre che la vittima, una prostituta che pensava di aver rimesso sulla retta via, era già stata sua cliente, non ha più dubbi sull’opportunità di accettare l’incarico. A muoverlo però non è solo il bisogno di guadagnare, ma i fantasmi di un passato che gli si rivela diverso da come l’aveva vissuto e una sete di giustizia che nasconde un forte desiderio di redenzione personale. Ed è proprio il personaggio di Haller, l’avvocato fuori dagli schemi che prepara i processi dal sedile posteriore della sua Lincoln, un uomo pieno di difetti, ma forse proprio per questo decisamente autentico, a rendere così speciali i romanzi di cui è protagonista.”

 

INCIPIT

Mi avvicinai al banco dei testimoni sfoggiando un sorriso caloroso e bonario che celava le mie vere intenzioni, e cioè distruggere la donna che era seduta lì con gli occhi fissi su di me. ” – IL DIO DELLA COLPA

 

ESTRATTO

Leggi un estratto del primo capitolo del libro “Il dio della colpa”. 

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *