Renée Ahdieh: La moglie del califfo
|Un romanzo che non si può smettere di leggere, ricco di segreti e romanticismo.”La moglie del califfo”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: LA MOGLIE DEL CALIFFO
– TITOLO ORIGINALE: THE WRATH AND THE DAWN
– AUTORE: RENÉE AHDIEH
– CASA EDITRICE/ GENERE: NEWTON COMPTON / NARRATIVA CONTEMPORANEA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: FEBBRAIO 2016
– PREZZO DI COPERTINA: 10.00 EURO
TRAMA
“Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona. Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.”
INCIPIT
“Non erano gentili. E perché avrebbero dovuto esserlo? Dopotutto non si aspettavano che sopravvisse fino al giorno dopo. Le mani che le districavano i capelli lunghi fino ala vita con i pettini d’avorio e le strofinavano una pomata al legno di sandalo sulle braccia bronzee erano di un’insensibilità quasi brutale“. – LA MOGLIE DEL CALIFFO
ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “La moglie del Califfo”.
RECENSIONE
Pronti a subire il fascino di questo romanzo? Magia, amore, intrighi e tanta passione sono gli ingredienti di questo romanzo. “La moglie del califfo“, ha rappresentato per me una meravigliosa lettura. La trama si svela pagina dopo pagina in modo graduale, portando il lettore all’interno di un mondo magico che ricorda molto da vicino “Le mille e una notte”. Il romanzo nasce proprio dall’idea di creare un retelling de “Le mille e una notte”. La storia di odio/amore tra Khalid e Shazi conquisterà anche voi e vi lascerà con la voglia di leggere il secondo romanzo della duologia.
OPINIONI
«Ambientato in un contesto fatto di intrighi politici e una rivoluzione serpeggiante, questo romanzo ben costruito parla di patti traditi, violente passioni, sottili magie in un’arida città del deserto.»
Booklist
CURIOSITÀ
“La moglie del Califfo” avrà un seguito che sarà pubblicato in lingua inglese nel maggio del 2016, intitolato: “The Rose and the Dagger”.