La notte in cui ci siamo ascoltati – Albert Espinosa
|Una storia d’amore raccontata con la passione di un adolescente: “La notte in cui ci siamo ascoltati”
“La notte in cui ci siamo ascoltati” è il nuovo romanzo di Albert Espinosa, già autore di “Braccialetti Rossi”. Salani ha pubblicato il romanzo in anteprima mondiale.
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: LA NOTTE IN CUI CI SIAMO ASCOLTATI
– TITOLO ORIGINALE: DANY Y DAVID
– AUTORE: ALBERT ESPINOSA
– CASA EDITRICE/ GENERE: SALANI / NARRATIVA CONTEMPORANEA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 28 APRILE 2016
– PAGINE: 176
– PREZZO DI COPERTINA: 12.90 EURO
TRAMA
“Forse è un caso, forse no. La tua vita inizia ad assomigliare a un film, e tu sei il protagonista. Sullo sfondo, l’Oceano, la musica, le notti caraibiche. Dentro di te, un paesaggio nuovo, un altro viaggio… Dani sta per compiere diciotto anni e parte con la scuola per la Repubblica Dominicana. Intuisce, anzi vuole che quel viaggio sia importante, ma ancora non sa perché. Forse è l’occasione giusta per farsi ammettere, finalmente, nel gruppo dei ragazzi più popolari e ammirati della scuola, capeggiati da David, il Numero uno, l’irraggiungibile. Forse. Con la voce di Dani, Albert Espinosa dimostra ancora una volta la sua capacità di dire nel modo più semplice le cose più profonde; di raccontare con sensibilità, umorismo e – perché no – senza peli sulla lingua l’educazione sentimentale di un adolescente, il suo viaggio alla ricerca di se stesso, della propria identità sessuale e dell’autenticità delle emozioni. Un romanzo per i lettori di tutte le età, per tutti coloro che hanno esclamato almeno una volta: “Questo viaggio mi ha cambiato la vita!”. E per tutti coloro che quel viaggio devono ancora farlo.”
INCIPIT
“Ed eccoci lì, all’aeroporto di Barcellona, nelle nostre camicie azzurre con lo stemma del Saint James ricamato sopra… E intorno a noi, i parenti… Padri e madri in attesa della nostra partenza, fratelli e sorelle che non vedono l’ora e fantasticano di camerette vuote…” – LA NOTTE IN CUI CI SIAMO ASCOLTATI
ESTRATTO
Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “La notte in cui ci siamo ascoltati”
RECENSIONE
Un romanzo attuale, una storia d’amore ma anche un viaggio alla ricerca di se stessi e del proprio mondo. Questo classico moderno condensa in poche pagine un messaggio importante. Con la sua maestria, già ampiamente confermata in “Braccialetti Rossi”, Albert Espinosa ci permette di guardare il mondo dagli occhi di Dani, alla scoperta del primo amore, alla scoperta del proprio io, attraverso un percorso di comprensione e accettazione. Un viaggio unico capace di segnare i protagonisti quanto i lettori. Letto in due ore, “La notte in cui ci siamo ascoltati”, è un romanzo consigliato a lettori di tutte le età. A chi è adolescente, per scoprire che in fin dei conti siamo tutti uguali, e a chi è più grande per ricordare con nostalgia i tempi andati, quando il cuore iniziava a battere per un semplice sguardo.