La donna nella pioggia – Marina Visentin
|Dopo una vita vissuta sommersa dalle bugie… la ricerca della verità: “La donna nella pioggia”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: LA DONNA NELLA PIOGGIA
– AUTORE: MARINA VISENTIN
– CASA EDITRICE/ GENERE: PIEMME/ THRILLER
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: LUGLIO 2017
– PAGINE: 420
– PREZZO DI COPERTINA: 17.50€
TRAMA
“Pensavo di conoscere il posto di ogni cosa, il nome di ogni strada, la mappa della mia vita. Invece. Stella Romano non saprebbe dire quando le ore che compongono le sue giornate abbiano cominciato a scomparire. In una quotidianità senza imprevisti, scandita dalle attività ripetitive e confortanti delle figlie, dai viaggi di lavoro del marito, dai piccoli gesti di una vita agiata in cui continua a sentirsi un’estranea, a Stella mancano dei momenti; ore intere di cui non ha alcun ricordo, in cui compie azioni che poi si smarriscono nelle profondità della mente, in cui diventa un’altra persona. Un giorno, anche il vaso di sua madre – unico legame con la donna scomparsa quando lei aveva tre anni – va in mille pezzi: è il segno tangibile che qualcosa non va, davvero, e Stella non può più fingere indifferenza di fronte a ciò che sta accadendo. Deve andare fino in fondo, riaprendo pagine dolorose della sua vita. Scavando in un passato di cui pochissimi sono i testimoni – la madre è morta in un incidente e il padre si è tolto la vita in manicomio -, Stella si rende conto di aver vissuto sepolta nelle bugie di chi avrebbe dovuto amarla e di aver costruito la sua identità di donna su un’infanzia fasulla. Anche il marito sembra stare dalla parte di chi non vuole che lei arrivi alla verità, a una vita nuova, lontana dai dolori e dai drammi del passato. E Stella capisce che chi ha rubato i suoi ricordi è pericoloso, nel passato come nel presente.”
RECENSIONE
“La donna nella pioggia” è un thriller dove la componente psicologica è fortemente marcata. Il romanzo ci racconta la storia di Stella Romano, una donna dalla vita apparentemente perfetta. Una bella realtà, due figlie, un marito dedito alla famiglia, un lavoro sicuro come illustratrice di libri per bambini. Ma non tutto è come sembra, un’ombra che proviene dal passato sembra allungarsi minacciosa sulla vita di Stella. Dopotutto la sua vita non è idilliaca come crede, tra mezze verità e vere e proprie bugie, Stella dovrà affrontare la dura realtà.
La morte della madre di Stella avvenuta in circostanze insolite ha lasciato un grande vuoto nel suo passato, un passato che Stella è decisa a ricostruire pezzo per pezzo indipendentemente dal prezzo che dovrà pagare. Inizia così per la protagonista una vera e propria caccia alla verità, che la porterà a viaggiare ad incontrare vecchi amici e a conoscerne di nuovi.
Questo è un thriller da leggere con calma, da gustare pagina dopo pagina. Non è un thriller di azione, ma un thriller psicologico che ci porta a soffermarci sui pensieri della protagonista. I dialoghi non sono molti, ma i capitoli brevi velocizzano la lettura.
Il lettore si sente coinvolto in questa ricerca e condivide lo stesso desiderio della protagonista… scoprire la verità.
«Coinvolgente, all’improvviso condividi lo stesso desiderio della protagonista… scoprire la verità» – Romanzi Da Leggere
INCIPIT
“«Il prossimo anno sono quaranta!» dice Rossana, e scoppia a ridere. Una risata un po’ chioccia, sospesa a metà, quasi imbarazzata, come se avesse appena raccontato una barzelletta sporca.” – LA DONNA NELLA PIOGGIA
ESTRATTO
Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “La donna nella pioggia”