Lance Rubin: Deathdate
|Cosa accadrebbe se potessimo conoscere sin dall’inizio la data della nostra morte? “Deathdate”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: DEATHDATE
– TITOLO ORIGINALE: DENTON LITTLE’S DEATHDATE
– AUTORE:LANCE RUBIN
– CASA EDITRICE/ GENERE: DE AGOSTINI/ NARRATIVA CONTEMPORANEA (YOUNG ADULT)
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: SETTEMBRE 2015
– PAGINE: 331
– PREZZO DI COPERTINA: 14.90 EURO
TRAMA UFFICIALE
“Denton Little ha diciassette anni e una sola certezza: morirà la notte del ballo di fine anno. Ma – escluso il pessimo tempismo – nulla di strano. Perché il mondo di Denton funziona così: tutti conoscono la data della propria morte, e tutti aspettano il fatidico momento contando i minuti. Per questo, fino a oggi, la vita di Denton è stata piuttosto normale: la scuola, gli amici e Taryn, la fidanzata. Ma ora mancano due giorni al ballo… e Denton sente di non avere più un secondo da sprecare. Non soltanto perché vuole collezionare più esperienze possibili in meno di quarantotto ore – la prima sbronza, la prima volta, e il primo tradimento – ma anche perché le cose sembrano essersi improvvisamente complicate. Chi è l’uomo sbucato fuori dal nulla che dice di avere un messaggio da parte di sua madre, morta ormai da molti anni? È soltanto un pazzo? E allora perché suo padre ha iniziato a comportarsi in modo tanto bizzarro? D’un tratto le ultime ore di Denton Little si trasformano in una corsa contro il tempo, una disperata ricerca della verità. E forse di una via d’uscita.”
INCIPIT
“Credo che questo non sia il mio letto. Non ci giurerei, perché mi fa malissimo la testa, ma questo letto ha qualcosa di strano. È troppo morbido. Che delusione. Avevo pianificato nei dettagli il giorno del mio funerale: mi sarei svegliato nel mio letto…” – DEATHDATE
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del libro “Deathdate”.
RECENSIONE
Ho letto pareri discordanti su questo romanzo, quindi alla fine la curiosità ha vinto e ho deciso di acquistarlo. In tutta sincerità mi aspettavo qualcosa di più. Si tratta di una lettura molto scorrevole e abbastanza lineare, anche se ho avuto l’impressione che mancasse qualcosa. Forse una trama più articolata? Un finale meno vago? Tirando le somme posso dire: “fate come ho fatto io, leggetelo e fatevi la vostra idea”.
OPINIONI
«Il folgorante esordio di una nuova serie distopica»
Romanzi Da Leggere
CURIOSITÀ
“Deathdate” è il romanzo di esordio di Lance Rubin e fa parte di una nuova serie distopica. Il secondo romanzo uscirà in lingua inglese ad Aprile 2016 e si chiamerà “Denton Little’s Birthdate”.