Frank Schätzing : Il quarto uomo

Frank Schätzing ci conduce in un viaggio attraverso il luogo più pericoloso del mondo: la mente umana. “Il quarto uomo”

IL QUARTO UOMO

 

IN BREVE

– TITOLO DELL’OPERA: IL QUARTO UOMO

– TITOLO ORIGINALE: DIE DUNKLE SEITE

– AUTORE: FRANK SCHÄTZING

– CASA EDITRICE/ GENERE: NORD / THRILLER

– ANNO DI PUBBLICAZIONE: OTTOBRE 2015

– PAGINE: 456

– PREZZO DI COPERTINA: 18.60 EURO

 

TRAMA UFFICIALE

“Kuwait, 1991. Una scatola piena di diamanti tra le macerie di un convoglio saltato in aria. Per uno come lui, che da anni combatte come mercenario, è un sogno diventato realtà. Presto lui e i suoi due compagni potranno farla finita con quella vita. Almeno così crede, finché non rimane ferito in un violento scontro a fuoco e gli altri si danno alla fuga, lasciandolo a morire nel deserto… Colonia, alcuni anni dopo. C’è qualcosa di strano in Simon Bathge, Vera lo ha intuito subito. Non è il solito marito geloso che vuole assumere un detective per provare l’infedeltà della moglie. Bathge ha paura. Ha bisogno di rintracciare un suo vecchio “amico”, Andreas Marmann, ed è disposto a pagare qualsiasi cifra perché Vera lo trovi. Prima che sia Marmann a trovare lui… Colonia. In un appartamento poco lontano dal centro viene rinvenuto un cadavere. Da un primo esame, è evidente che l’uomo è stato torturato a lungo da un professionista. Non ci sono impronte né tracce di DNA, niente. L’unico indizio è una vecchia foto della vittima scattata durante la guerra del Golfo, in cui posa davanti a una jeep insieme con altri due commilitoni…”

 

INCIPIT

Ogni tiratore scelto sa benissimo che la sabbia ha un colore. Eppure si sente come in un film in bianco e nero, dove predomina il nero. Era seduto dietro, sulla jeep, le gambe tirate al petto e la mitragliatrice sulle ginocchia, fissava le dita fuligginose all’orizzonte”. – IL QUARTO UOMO

LEGGI UN ESTRATTO

Ecco un estratto del primo capitolo del libro “Il quarto uomo”.

 

RECENSIONE

Questo romanzo di Frank Schatzing si è rivelato una piacevole sorpresa. Dopo la parziale delusione dovuta alla lentezza di “Breaking News“, “Il quarto uomo“, ha saputo catturarmi tra le sue pagine ricordandomi il Frank Schatzing che è stato capace di conquistare milioni di lettori con “Il quinto giorno”. Questo romanzo è un thriller che merita, perché capace di tenere il lettore incollato alle pagine, regalando momenti di altissima tensione. Ho apprezzato molto anche il profilo psicologico dei personaggi, al quale lo scrittore ha dato molto risalto, andando a sondare i processi mentali più profondi che si attivano all’interno del nostro cervello. Il tutto senza risultare noioso o banale. L’unica nota negativa riguarda, a mio avviso, il finale che si sarebbe potuto arricchire ulteriormente. Nell’insieme un’ottimo romanzo per gli amanti di Schatzing e del thriller.

 

CURIOSITÀ

Frank Schatzing ha raggiunto il suo successo mondiale grazie al romanzo “Il quinto giorno”, pubblicato in Italia nel 2004. A seguito di questo successo sono stati riproposti in Italia alcuni dei suoi precedenti lavori come ad esempio “Il diavolo nelle cattedrale”, “Silenzio assoluto” e “Il quarto uomo“.

 

OPINIONI

«Frank Schatzing non sbaglia un colpo.»
Romanzi da Leggere

«Non capita spesso di poterlo dire di autori bestseller che vendono milioni di copie.»
IL VENERDÌ DI REPUBBLICA

«Soltanto lui poteva scrivere un thriller così.»
DER SPIEGEL

 

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 23    Media Voto: 2.7/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *