Mikaela Bley: Segreto di famiglia
|La piccola Lycke, di soli otto anni, scompare improvvisamente nel centro della città, ma niente è come sembra. “Segreto di famiglia”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: SEGRETO DI FAMIGLIA
– TITOLO ORIGINALE: LYCKE
– AUTORE: MIKAELA BLEY
– CASA EDITRICE/ GENERE: NEWTON COMPTON/ THRILLER
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: MARZO 2016
– PREZZO DI COPERTINA: 12.00 EURO
TRAMA
“A Stoccolma è un freddo e piovoso venerdì di maggio, quando la piccola Lycke, di soli otto anni, scompare improvvisamente nel centro della città.
La rete televisiva nazionale si lancia subito sulla notizia e manda sul campo un’inviata specializzata in cronaca nera, Ellen Tamm. Chi ha visto Lycke per l’ultima volta? Chi sono i suoi genitori? Il padre e la madre di Lycke sono separati ed è stata la nuova moglie del padre ad accompagnare la bambina al centro sportivo, dove se ne sono perse le tracce. La donna, madre a sua volta da poco, racconta la sua versione dei fatti, ma ci sono delle zone d’ombra nella testimonianza. La tata che ha cresciuto la bambina è chiusa nel dolore. La madre di Lycke invece è imperscrutabile, soffre ancora il peso del divorzio e di una depressione post partum mai affrontata. Il padre, dal canto suo, non si dà pace. Nel frattempo Ellen si impegna in una ricerca spasmodica, nonostante la corruzione della polizia, i sempre più strani comportamenti dei genitori di Lycke e le frecciate velenose dei colleghi. Ma ha deciso di fare il possibile per fronteggiare la situazione da vera professionista, perché questo caso le ricorda da vicino ciò che conosce sin troppo bene: segreti di famiglia, bugie, inganni che la obbligheranno a confrontarsi con il proprio doloroso passato, mentre le speranze di ritrovare la bambina scomparsa si assottigliano…”
INCIPIT
“Ellen lanciò uno sguardo all’orologio nell’angolo in alto a destra dello schermo del computer. Mancavano meno di due ore all’ultimo notiziario della sera“. – SEGRETO DI FAMIGLIA
ESTRATTO
Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Segreto di famiglia“.
RECENSIONE
Valutare un thriller senza rischiare di rivelare particolari importanti è una sfida notevole. Ho avuto il piacere di leggere in anteprima il romanzo “Segreto di Famiglia” di Mikaela Bley e posso dire dopo averlo letto (in soli tre giorni) che ne è valsa veramente la pena. La scrittura di Mikaela Bley ti incolla alle pagine, con un ritmo serrato, indispensabile per un thriller di successo. Successo che non ha tardato ad arrivare per questo romanzo che ha scalato le vette delle classifiche in Svezia. Il ritmo è dato dal magistrale alternarsi dei punti di vista dei personaggi. Tutto gravita intorno alla misteriosa scomparsa di Lycke una bimba di otto anni. Nulla è come sembra e forse tutti hanno qualcosa da nascondere. La protagonista è Ellen Tamn, giornalista di cronaca nera dal passato tormentato e un futuro ancora in certo. In un crescendo di tensione e suspense il lettore sarà portato fino alle ultime sconvolgenti pagine…
OPINIONI
«Un segreto di famiglia che non scorderete. Mai.»
«La nuova regina del thriller svedese.»
Expressen
EXTRA
Dopo l’incredibile successo internazionale del libro, l’autrice sta lavorando a una serie che ha per protagonista l’ostinata giornalista Ellen Tamm.