Il giardino dei fiori segreti – Cristina Caboni
|La storia indimenticabile di un legame spezzato… di due ragazze che ritrovano le loro radici. “Il giardino dei fiori segreti”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: IL GIARDINO DEI FIORI SEGRETI
– AUTORE: CRISTINA CABONI
– CASA EDITRICE/ GENERE: GARZANTI / NARRATIVA CONTEMPORANEA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 20 OTTOBRE 2016
– PAGINE: 330
– PREZZO DI COPERTINA: 16.90 EURO
TRAMA
“Londra, Chelsea Flower Show, la più grande mostra di fiori del mondo. Sotto gli archi carichi di rose, Iris Donati è felice: fra le piante si sente a casa. Una casa vera, quella che non ha mai avuto, perché fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo sola con il padre. Mentre si china per osservare meglio una composizione, Iris rimane paralizzata. Si trova di fronte due occhi uguali ai suoi. Gli stessi capelli castani. Lo stesso viso. La ragazza che ha davanti è identica a lei. Viola è il suo nome. Anche lei ama i fiori e i suoi bouquet sono fra i più ricercati di Londra. Tutte le certezze di Iris crollano in un istante. Quella ragazza è la sua sorella gemella. Sono state divise da piccolissime, e per vent’anni nessuna delle due ha mai saputo dell’esistenza dell’altra. Perché? Ora che sono di nuovo riunite, Iris e Viola devono scoprirlo. Il segreto si nasconde in Italia, a Volterra, dove sono nate. Tra viali di cipressi e verdi declivi, sorge un’antica dimora circondata da un giardino sconfinato. È qui che i Donati vivono da generazioni. Ed è qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino. Iris e Viola non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, ha un compito da svolgere per salvaguardare la sopravvivenza del giardino. Devono imparare cosa significa prendersene cura, e soprattutto devono capire il suo grande potere: quello di curare l’anima. Ma c’è un mistero che affonda le radici nel passato della famiglia Donati, e che sta uccidendo il giardino. Solo Iris e Viola possono salvarlo. C’è una rosa nascosta che può spiegare tutto: perché è attraverso le spine che nasce il cuore più prezioso. ”
BOOKTRAILER
INCIPIT
“Non avrebbero dovuto essere là, quei ragazzi. Non era quella la parte di Amsterdam che attirava visitatori notturni. Iris Donati si avvicinò la punta delle dita alla bocca, scaldandole con il fiato”. – IL GIARDINO DEI FIORI SEGRETI
RECENSIONE
Ancora una volta Cristina Caboni ci fa dono di una storia dove i veri protagonisti sono le emozioni e i sentimenti. “Il giardino dei fiori segreti” è molto più della una storia di una vicenda familiare, è la storia di un legame forte che viene interrotto. La storia delle due gemelle, così simili ma allo stesso tempo così diverse, e le loro vicissitudini coinvolgono completamente il lettore. I personaggi sono ben caratterizzati e interessanti, le loro imperfezioni, i loro sbagli li rendono così umani che è difficile non identificarsi con alcuni di loro. Il voto per questo romanzo è molto positivo. “Il giardino dei fiori segreti” è un romanzo dedicato agli amanti dei fiori, della famiglia e dei misteri. Una storia da amare e per cui emozionarsi. Una lettura da condividere con le persone più care.
«I romanzi di Cristina Caboni parlano al cuore, facendo leva sulle nostre emozioni più profonde» – Romanzi Da Leggere
ESTRATTO
Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Il giardino dei fiori segreti”