Non dirmi bugie – Rena Olsen
|Un thriller inquietante: “Non dirmi bugie”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: NON DIRMI BUGIE
– TITOLO ORIGINALE: THE GIRL BEFORE
– AUTORE: RENA OLSEN
– CASA EDITRICE/ GENERE: NEWTON COMPTON / THRILLER
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 02 MARZO 2017
– PAGINE: 352
– PREZZO DI COPERTINA: 9.90 EURO
TRAMA
“Clara sta spazzolando i capelli a una delle figlie, quando alcuni uomini armati fanno irruzione in casa e arrestano Glen, suo marito. L’ultima cosa che lui le urla, prima di essere portato via, è di non dire niente, e lei ubbidisce. Del resto la rigida educazione che ha ricevuto da ragazzina, e che l’ha resa poi una giovane donna dalle maniere perfette, l’ha abituata a fare ciò che va fatto. Sempre. Clara ripercorre così il suo passato, cercando la chiave per comprendere ciò che sta succedendo. Ma la situazione sta rapidamente precipitando e lei si ritrova rinchiusa, interrogata da uomini e donne che la chiamano con un altro nome, Diana, e che accusano il marito di aver commesso crimini atroci. A poco a poco il passato inizia a stridere con il presente e Clara è costretta a mettere in dubbio la realtà che ha sempre dato per scontata: dovrà ricorrere a tutte le sue forze per affrontare il futuro, se per lei un futuro c’è ancora…”
RECENSIONE
Te ne accorgi già dall’incipit che “Non dirmi bugie” è quel tipo di romanzo che non riuscirai a posare fino ad averlo finito. E difatti la sensazione iniziale è stata confermata dallo scorrere continuo delle pagine. In un alternarsi di Prima e Adesso che ci raccontano la vita di Clara, presente e passato. Un romanzo in bilico tra normalità e anormalità tra amore e violenza, che ci porta a scavare in un passato torbido. Un libro che rapisce tra le pagine e ti porta a voler vederci chiaro a voler capire come stanno veramente le cose. Pagina dopo pagina si fa tutto più chiaro nel lettore come nella mente di Clara. Un thriller a tratti psicologico che affronta temi profondi passando dal dolore, alla rassegnazione al desiderio di riscattarsi.
INCIPIT
“Sto spazzolando i capelli di Daisy seduta al tavolo della cucina, quando, con uno schianto, la porta di casa viene giù. Il rumore degli spari, le urla degli uomini, il pianto delle bambini giungono come un maremoto attraverso l’uscio divelto.” – NON DIRMI BUGIE
ESTRATTO
Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Non dirmi bugie”