I sogni di Martino Sterio – Giulio Xhaët
|Tra realtà e sogno un romanzo fantasioso e avvincente: “I sogni di Martino Sterio”
Scopri l’infografica del romanzo con interessanti contenuti extra!
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: I SOGNI DI MARTINO STERIO
– AUTORE: GIULIO XHAËT
– CASA EDITRICE/ GENERE: ELECTA YOUNG / NARRATIVA CONTEMPORANEA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: APRILE 2017
– PAGINE: 272
– PREZZO DI COPERTINA: 16.90 EURO
TRAMA
“E se il racconto più famoso al mondo, una di quelle fiabe che vi hanno raccontato più volte da piccoli, nascondesse un segreto terribile? È a questa domanda che il giovane Martino deve trovare risposta. Altrimenti finirà prigioniero dei suoi stessi sogni, che da qualche tempo lo vedono protagonista di bizzarre versioni di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio. Sophie, una misteriosa francese in Erasmus, spiega a Martino come le opere di Lewis Carroll possano rivelarsi testi maledetti, attraverso un’oscura profezia nascosta da generazioni. Se fosse la verità, le persone inizierebbero a “vivere i propri sogni e sognare la propria vita”, contagiandosi a vicenda nella condizione di “senz’anima”. Sarà l’inizio di un’incredibile avventura che porterà un manipolo di ragazzi nei meandri di un paese sperduto d’Inghilterra. Dove leggende dimenticate e legami famigliari inaspettati troveranno un epilogo sconvolgente. Tra giochi linguistici, invenzioni surreali e scenari onirici, “I sogni di Martino Sterio” è un viaggio alla scoperta del potere dei nostri sogni e delle nostre fantasie.”
INCIPIT
“2 aprile 2005. Nel giro di pochi minuti la notizia, di quelle che monopolizzano le prime pagine dei giornali, avrebbe invaso l’etere“. – I SOGNI DI MARTINO STERIO
RECENSIONE
Ci sono romanzi che mi attirano già dalla trama, questo è il caso de “I sogni di Martino Sterio”. Primo punto a suo favore. Il titolo accattivante, unito ai riferimenti nella trama ad Alice nel Paese delle Meraviglie mi han fatto desiderare di leggere questo libro il prima possibile. Le aspettative erano alte non lo nego, ma non sono state disattese. Xhaët ha superato grandemente la sua prima prova come scrittore di romanzi. Risulta evidente in tutto il libro il suo stile fresco e giovanile, in grado di coinvolgere il lettore a 360°. Ho apprezzato la scelta di rendere ogni capitolo suddiviso in diversi sotto capitoli. Questo contribuisce a rendere la lettura più leggera e invoglia il lettore a continuare pagina dopo pagina. Giulio Xhaët è stato molto abile nel descrivere il mondo dei sogni, con riferimenti evidenti al mondo creato da Lewis Carroll in Alice nel Paese delle Meraviglie. L’invenzione di nuovi termini ha reso la lettura più vivace, a tratti divertente. Il voto complessivo è positivo e spero sinceramente in future opere dello scrittore. “I sogni di Martino Sterio” è un libro che ti spinge all’azione, teorie tanto inquietanti quanto affascinanti spingono il lettore a volerne sapere di più.
ESTRATTO
Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “I sogni di Martino Sterio”.