Il giorno che aspettiamo – Jill Santopolo
|Ho scritto questo romanzo pensando al mio primo amore. Spero che, leggendolo, possiate rivivere il vostro… “Il giorno che aspettiamo”
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: IL GIORNO CHE ASPETTIAMO
– TITOLO ORIGINALE: THE LIGHT WE LOST
– AUTORE: JILL SANTOPOLO
– CASA EDITRICE/ GENERE: EDITRICE NORD/ NARRATIVA CONTEMPORANEA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 22 MAGGIO 2017
– PAGINE: 388
– PREZZO DI COPERTINA: 17.60€
TRAMA
“Una luminosa mattina di fine estate, un ragazzo e una ragazza s’incontrano all’università, a New York, e s’innamorano. Sembra l’inizio di una storia come tante, ma quel giorno è l’11 settembre 2001 e, mentre la città viene avvolta da un sudario di polvere e detriti, Gabe e Lucy si baciano e si scambiano una promessa. E due vite si fondono in un unico destino. Tredici anni dopo, Lucy è a un bivio. E sente la necessità di ripercorrere con Gabe le tappe fondamentali della loro relazione, segnata da scelte che li hanno condotti lungo strade diverse, lungo vite diverse. Scelte che tuttavia non hanno mai reciso il legame profondo che li ha uniti per tutti quegli anni. Così Lucy gli parla dei loro primi mesi insieme. Del loro amore intenso, passionale, unico. In una parola: puro. E poi di come Gabe avesse infranto quella purezza, decidendo di partire, di andarsene da New York per accettare l’incarico di fotografo di guerra in Iraq. Perché lui sentiva di doverlo fare, perché ciò che accadeva nel mondo era più importante di loro. Una scelta che aveva aperto nel cuore di Lucy una ferita che lei pensava non sarebbe guarita mai. E che, invece, era stata curata da Darren, l’uomo che lei avrebbe scelto di sposare. Eppure quella ferita si riapriva ogni volta che Lucy riceveva una mail o una telefonata da Gabe, e ogni singola volta che lo aveva rivisto nel corso degli anni. Poi era arrivata quella volta, era arrivato quel giorno… Lucy custodisce un ultimo segreto, ed è giunto il momento di rivelarlo a Gabe. Sono state tutte le loro scelte a condurli fin lì. Adesso un’altra, ultima scelta deciderà il loro futuro.”
RECENSIONE
“Ho scritto questo romanzo pensando al mio primo amore. Spero che, leggendolo, possiate rivivere il vostro…”, sono queste le parole con cui esordisce la scrittrice. “Il giorno che aspettiamo” è un libro che parla di amore, l’amore per la vita, l’amore per la propria famiglia, l’amore per i propri figli. Con una narrazione dolce e aggraziata, quasi poetica, la scrittrice ci conduce per mano facendoci raccontare direttamente da Lucy una storia toccante, una storia di verità mai dette e del grande potere del primo amore e delle scelte, talvolta dolorose e in grado di cambiare il nostro destino, che inevitabilmente la vita ci impone. Un libro che consiglio a lettori di tutte le età. Resterete ammaliati dallo stile di questa scrittrice e solo all’ultima pagina vi renderete conto di aver affrontato insieme a Lucy un lungo, doloroso ma meraviglioso viaggio chiamato vita.
«Delicato e toccante, come solo il primo amore sa essere. Sorprendente e ingiusto come solo la vita può diventare» – Romanzi da Leggere –
INCIPIT
“Ci sono oggetti che sembrano essere stati testimoni della Storia. Il tavolo di legno cui ci sedevamo durante il nostro ultimo anno alla Columbia, per esempio. ” – IL GIORNO CHE ASPETTIAMO
ESTRATTO
Leggi un estratto del primo capitolo del romanzo “Il giorno che aspettiamo”