Leggere prima di dormire, i benefici

Leggere prima di dormire fa bene? Ecco tutto quello che dovresti sapere.

leggere prima di dormire

Leggere prima di dormire comporta tutta una serie di benefici al nostro organismo. Scopriamoli insieme in questo breve articolo.

La lettura può essere divertente, ma non fornisce solo intrattenimento. Può anche potenziare il nostro cervello:

  • Incrementando l’empatia
  • Ampliando il nostro vocabolario
  • Proteggendoci dal declino cognitivo legato all’età

Alcune prove suggeriscono addirittura che leggere libri potrebbe aiutarti a vivere più a lungo, regalandoci ancora più tempo per leggere prima di andare a dormire o in qualsiasi momento della giornata.

Nello specifico quali sono i benefici derivanti dal leggere prima di dormire? La ricerca suggerisce che la lettura potrebbe aiutare a:

  • Alleviare lo stress. Se preoccupazioni e altri disagi emotivi ci tengono svegli molto oltre l’orario di andare a letto, prendere un libro potrebbe fare la differenza. Leggere per mezz’ora potrebbe fornire tanto sollievo dallo stress quanto fare yoga o guardare video comici per lo stesso periodo di tempo.
  • Migliorare la qualità del sonno. Uno studio online del 2021 condotto sui social media ha coinvolto 496 partecipanti che leggevano un libro a letto prima di dormire e 496 partecipanti che non leggevano un libro prima di dormire. Dopo una settimana, il 42% dei lettori ha dichiarato un miglioramento del sonno. In contrasto, solo il 28% dei non lettori ha riferito un miglioramento del sonno.
  • Alleviare l’insonnia. Avere poco sonno può avere un impatto significativo sul nostro benessere fisico ed emotivo. Ma la lettura, quando combinata con il trattamento dell’insonnia, potrebbe aiutare molto nella risoluzione del problema.
  • Favorire una durata del sonno più lunga. Forse non abbiamo problemi a addormentarci, ma potremmo avere risvegli frequenti. Leggere per un breve periodo prima di dormire potrebbe aiutarci a rimanere addormentato più a lungo.

Alcune persone trovano addirittura che la lettura aiuti a distrarsi positivamente da emozioni dolorose o travolgenti, compresi sentimenti di ansia e depressione che possono disturbare il sonno.

Gli esperti devono ancora condurre studi scientifici che esplorino come la lettura potrebbe aiutare a lenire ansia e depressione. Tuttavia, la lettura ci distrae dalle nostre preoccupazioni e contribuisce a promuovere la serenità mentale. Questo lascia intendere che possa offrire un’uscita anche da “pensieri cupi”.

Leggere prima di dormire potrebbe offrire un modo temporaneo per evitare di rimanere intrappolati in un vortice di pensieri angoscianti.

IL MIO VOTO
LASCIATE IL VOSTRO VOTO!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *