Lowry Lois: Il Messaggero – Romanzi da Leggere –
|Dopo “The Giver” e “La Rivincita” ecco il terzo capitolo della saga distopica di Lowry Lois: “Il Messaggero”. – Romanzi da Leggere –
IN BREVE
– TITOLO DELL’OPERA: IL MESSAGGERO
– TITOLO ORIGINALE: MESSENGER
– AUTORE: LOWRY LOIS
– CASA EDITRICE/ GENERE: GIUNTI EDITORE – FANTASCIENZA
– ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012
– PAGINE: 208
– PREZZO DI COPERTINA: 14,50 EURO
TRAMA
Il Villaggio in cui Matty ha deciso di vivere ha qualcosa di molto speciale. Uno spirito di fratellanza che unisce tutti gli abitanti. L’eco di tale idilliaca realtà si è diffusa anche nei paesi circostanti… attirando così ogni sorta di persone. Ma le cose sono destinate a cambiare, perché un nuovo spirito, egoistico e avido si è infiltrato nel Villaggio che rischia ora di diventare il peggiore dei luoghi. Un veleno pericoloso che come una malattia virale sta contagiando lo spirito degli abitanti, una piaga che forse solo Matty grazia al suo dono sarà in grado di fermare…
L’INCIPIT
“Matty non vedeva l’ora di concludere tutti i preparativi per la cena. Desiderava cucinare, mangiare e andarsene.” – IL MESSAGGERO
LEGGI UN ESTRATTO
Ecco un estratto del primo capitolo del romanzo “Il messaggero”
LA MIA OPINIONE
Terzo capitolo della saga distopica, nata come trilogia ma poi trasformatasi in tetralogia in corso d’opera, “Il messaggero” è il seguito perfetto dei primi due volumi, “The Giver” e “La rivincita“. In questo racconto seguiremo le vicende di Matty, già incontrato in “La rivincita”, ora un po più cresciuto e molto più consapevole del suo dono miracoloso. Un altro personaggio che ritroveremo sarà Jonas, protagonista del primo romanzo “The Giver”, nonché la giovane Kira. L’argomento trattato, pur avendo le sfumature della favola affronta un tema molto profondo, creando un’allegoria perfetta di quello che è l’animo umano, fornendoci un’istantanea dell’attuale società. Un racconto tutt’altro che banale capace di offrire ottimi spunti di riflessione.
I COMMENTI DALLA RETE
Tratti da IBS
“la perfetta concatenazione dei primi due libri della serie… molto coinvolgente! l’ ho letto tutto d’ un fiato… bellissimo!
Voto: 4 / 5″
“Questo romanzo merita davvero di essere letto: è scorrevole, piacevole e, soprattutto, ha molto da comunicare. Il mondo abitato da Matty e da coloro che lo circondano, in fondo, non sembra essere poi così lontano dal nostro, soprattutto in merito alla corruzione e all’egoismo che lo possiedono. E’ bene, di tanto in tanto, fermarci a riflettere su quello che, effettivamente, stiamo diventando, tutti noi; ed è proprio per questo, che la Lowry ha scritto questa trilogia. Leggiamola, dunque. Diffondiamola. Perchè ne vale la pena.
Voto: 4 / 5″