Una medaglia per Isabel Allende – Romanzi da Leggere –
|L’amata scrittrice cilena Isabel Allende è stata onorata da Obama con la medaglia della Libertà. Ecco l’evento. – Romanzi da Leggere –
Lunedì 24 novembre 2014 Isabel Allende ha incontrato il Presidente degli Stai Uniti Barack Obama, recandosi direttamente alla Casa Bianca. Il motivo di questo incontro? E’ presto svelato, l’amatissima scrittrice cilena è stata infatti premiata con un prestigiosissimo riconoscimento, con la più alta onorificenza della nazione, la Medaglia della Libertà. Lo stesso Presidente ha elogiato il lavoro svolto dalla scrittrice con le parole :“Write to register history. Write what should not be forgotten”, che in italiano sarebbero rese: “Scrivi per registrare la storia. Scrivi ciò che non deve essere dimenticato”.
Un ruolo davvero importante quello della scrittrice cilena, capace di farsi conoscere e amare in ogni angolo della terra, grazie ai suoi 21 libri che con quel “realismo magico” e quella capacità descrittiva unica hanno lasciato il segno nel panorama letterario mondiale.
Tra le sue opere principali ricordiamo “La casa degli spiriti“, la trilogia “Le memorie di aquila e giaguaro” e “Paula“.
Un premio più che meritato quello consegnato all’Allende che a dispetto del suo passato, è riuscita a rendere non solo l’America ma l’intero mondo un posto più forte, più saggio, più umano e più bello. Romanzi da Leggere non può che essere d’accordo con tale scelta.